Skip to content

Paolo Gallo Italgas

Paolo Gallo, Cdp lo propone come AD di Italgas (per la quarta volta)

Paolo Gallo, una conferma per l’AD di Italgas che resta alla guida del principale distributore di gas in Italia. Con lui il presidente Paolo Ciocca, ex di Open Fiber 

Il walzer delle nomine ha portato una conferma: Paolo Gallo al vertice di Italgas. L’ing. Gallo è Amministratore Delegato di Italgas, il principale distributore di gas in Italia e il terzo in Europa, dal 2016, e quest’anno Cdp ha proposto il manager allo stesso incarico per la quarta volta. Il manager è anche presidente della principale controllata Italgas Reti.

GLI ESORDI DI PAOLO GALLO IN FIAT

Torinese, classe 1961, Paolo Gallo si è laureato in Ingegneria Aeronautica presso il Politecnico di Torino e, successivamente, ha conseguito un MBA presso la Scuola di Amministrazione Aziendale (SAA -Università degli Studi di Torino). Paolo Gallo ha iniziato la sua carriera nel 1988 in Fiat Avio S.p.A., dove ha lavorato per 13 anni rivestendo numerosi incarichi di responsabilità.

L’IDEA DI FIAT ENERGIA

Nel 1997 Paolo Gallo ha iniziato a interessarsi al settore dell’energia, sviluppando nuove iniziative in Italia, India e Brasile. È sua l’idea di raggruppare tutte le attività del Gruppo Fiat nel settore della generazione elettrica in Fiat Energia, di cui è stato Amministratore Delegato fino al 2002. Attraverso Fiat Energia, nel 2001 il Gruppo Fiat ha acquisito il Gruppo Montedison tramite un’Offerta Pubblica di Acquisto.

PASSIONE ENERGIA: EDISON, ACEA E ITALGAS

Dopo l’esperienza in Fiat e l’idea di Fiat energia approda al settore energetico. Dal 2002 al 2011 ha fatto parte del gruppo Edison, prima come Direttore Strategie e Innovazione e in seguito (2003 – 2011) come Direttore Generale e poi Amministratore Delegato di Edipower.

Dal 2011 al 2014, invece, ha lavorato in Acea S.p.A. (una delle principali multiutility italiane, quotata alla Borsa di Milano) prima come Chief Operating Officer e successivamente come Amministratore Delegato. Infine, prima di aprire la lunga parentesi Italgas, dal 2014 al 2016 è stato Amministratore Delegato di Grandi Stazioni S.p.A., del quale aveva, in precedenza, seguito il processo di privatizzazione.

LE ATTIVITÀ ACCADEMICHE DI PAOLO GALLO

Tra il 1992 e il 1993 è stato Direttore del programma MBA presso la Scuola di Amministrazione Aziendale dell’Università di Torino, insegnando fino al 2002 “Valutazioni economico-finanziarie di Investimenti Industriali”. L’ing. Gallo ha ripreso l’attività accademica dal 2018 al 2020 quando è stato Professore dei corsi di Re-engineering Operational Processes (Master Digital Ecosystem) e di Energy Management (Master Energy Industry) presso la Luiss Business School.

Infine, Paolo Gallo è autore di due libri, “Diario di volo” e “Fuori dal labirinto. Innovazione, tecnologia e i pregiudizi sulla transizione energetica”, entrambi editi da Luiss University Press.

Leggi anche: Paolo Ciocca nuovo presidente di Italgas, lascia Open Fiber 

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER
Torna su