Enrico Letta si candida alla segreteria del PD: “Non cerco l’unanimità” dice sui social. Domenica l’Assemblea e la proclamazione
“Io credo alla forza della parola, al valore della parola. Chiedo a chi domenica voterà di votare sulla base delle mie parole”. Come era prevedibile, Enrico Letta ha sciolto positivamente la riserva e si rende disponibile a guidare il Partito democratico. Un “partito in profonda crisi”, dice l’ex premier.
Per questo, serve cercare, in tutti i Circoli “le idee migliori per andare avanti”, dice anticipando dunque il suo programma, che verterà appunto sulle realtà territoriali, in modo da ricreare quella connessione andata perduta tra il partito, ormai arroccato in quel del Nazareno e i territori. La nomina ufficiale ci sarà però soltanto domenica: di fatto il nuovo segretario dovrebbe contare su una larga maggioranza, ma sappiamo che i mugugni nel partito non mancano. “Non cerco l’unanimità”, scandisce comunque nel video che veicola sui propri social. “Lo faccio per amore per la politica”.
#iocisonoPD pic.twitter.com/IBWyXcaw5h
— Enrico Letta (@EnricoLetta) March 12, 2021
La sua candidatura ovviamente non piace all’area renziana, ben consapevole che il partito sarà guidato da una personalità che non vede affatto di buon occhio Matteo Renzi per i precedenti che tutti ben conosciamo, ma non va nemmeno giù ad Andrea Orlando, che sperava finalmente di salire l’ultimo gradino che lo separa dalla segreteria, a Matteo Orfini, ormai il bastian contrario del Pd, e alle donne del partito, che speravano in una segreteria “in rosa” (erano circolati i nomi di Debora Serracchiani, Roberta Pinotti e Anna Finocchiaro).
IL CALENDARIO DELL’ASSEMBLEA PD DI DOMENICA
Rotti gli indugi, l’appuntamento per la proclamazione di Enrico Letta a nuovo segretario del PD è per domenica 14 marzo, a partire dalle 9,30. Sarà una assemblea completamente online e in streaming sulla pagina Facebook del Partito democratico. Si inizia con la presidente Valentina Cuppi che informerà l’Assemblea sulle dimissioni del segretario Nicola Zingaretti e farà un intervento. Dopodiché l’assemblea verrà sospesa per un’ora e mezzo-due ore per sottoscrivere le candidature. La proclamazione di Enrico Letta dovrebbe avvenire nel primo pomeriggio, per le 15.