Meloni, Salvini e Berlusconi hanno una prima bozza di programma comune. Ecco tutti i punti principali
Quindici punti, sette cartelle. Il centrodestra ha una prima bozza di programma comune. Si chiama, scrive Ansa, “L’Italia, domani. Programma quadro per un Governo di centrodestra” e mette in chiaro la posizione di Giorgia Meloni di Fratelli d’Italia, Matteo Salvini della Lega e Silvio Berlusconi di Forza Italia.
Italia parte dell’alleanza Atlantica
Il primo punto chiarisce la posizione dell’Allenza politica in ambito estero. L’Italia sarà “a pieno titolo parte dell’Europa, dell’Alleanza Atlantica e dell’Occidente. Più Italia in Europa più Europa nel Mondo”. Il secondo punto è dedicato alle risorse europee e al loro utilizzo efficiente.
L’elezione diretta del Presidente della Repubblica
Al terzo punto i tre leader trovano un accordo sulle riforme istituzionali e strutturali, tra cui l’elezione diretta del Presidente della Repubblica e la piena attuazione della legge sul federalismo fiscale e Roma capitale.
Flat Tax
Il quarto punto è dedicato al “fisco equo”, con l’estensione della Flat Tax per le partite Iva fino a 100.000 euro di fatturato, con la prospettiva di ulteriore ampliamento per famiglie e imprese.
Il sostegno alle famiglie
Nel documento c’è sintonia anche su sostegno alla famiglia e alla natalità, sulla sicurezza e sul contrasto all’immigrazione illegale. Tra i punti del programma anche la tutela della salute, la difesa del lavoro e dell’economia reale, lo stato sociale e il sostegno ai bisognosi.
Stop al reddito di cittadinanza
Meloni, Salvini e Berlusconi promettono lo stop al reddito di cittadinanza.
Nucleare
Sul fronte dell’energia, invece, via libera agli “impianti nucleari di ultima generazione”.