Nominato dal Cdm, Iannucci succede al generale Figliuolo alla guida del Comando operativo di Vertice interforze
Il generale di Corpo d’Armata Giovanni Maria Iannucci è stato nominato Comandante del Comando operativo di Vertice interforze, con decorrenza dal 20 gennaio. La decisione è stata approvata dal Consiglio dei Ministri su proposta del ministro della Difesa Guido Crosetto, che ha elogiato la professionalità e la visione strategica del generale, sottolineando la sua capacità di affrontare con efficacia le sfide istituzionali e internazionali. Iannucci succede al general Francesco Figliuolo.
IL GENERALE IANNUCCI, IL PROFILO
Nato come ufficiale di artiglieria paracadutista, Iannucci ha frequentato l’Accademia Militare di Modena e la Scuola di Applicazione di Torino, laureandosi in Economia e Commercio e in Scienze Strategiche. Ha inoltre conseguito un Master in Studi Internazionali Strategico-Militari.
Nel 1988, nominato tenente, è stato assegnato al 185° Gruppo Artiglieria Paracadutisti, partecipando alla missione UNOSOM-IBIS in Somalia. Negli anni successivi ha ricoperto incarichi di comando e formazione presso l’Accademia Militare di Modena e ha frequentato prestigiosi corsi di Stato Maggiore, sia in Italia che all’estero, come il Corso Superiore in Argentina.
Tra le esperienze operative più significative, spiccano i suoi incarichi in Iraq e Afghanistan. Nel 2003-2004, durante la missione Antica Babilonia, ha comandato la Task Force “Victor”, specializzata in acquisizione obiettivi. Nel 2014, promosso generale di Brigata, è stato impiegato a Kabul come Deputy DCOS Operations presso il Comando ISAF della NATO.
RUOLI DI RILIEVO IN ITALIA E ALL’ESTERO
Nel corso della sua carriera, Iannucci ha prestato servizio presso lo Stato Maggiore dell’Esercito e lo Stato Maggiore della Difesa, occupandosi di politica militare e pianificazione strategica. Dal 2022 al 2023, è stato comandante della NATO Mission Iraq, un incarico che gli ha valso la promozione a generale di Corpo d’Armata.
Rientrato in Italia, ha guidato le Forze Operative Sud a Napoli e successivamente è diventato Capo di Gabinetto del Ministro della Difesa. Il generale Iannucci è paracadutista militare, istruttore e qualificato per la tecnica della caduta libera. Parla fluentemente inglese e spagnolo ed è stato insignito di numerose onorificenze, tra cui: Cavaliere dell’Ordine Militare d’Italia; Commendatore dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana; Medaglie al merito dell’Esercito e per il lungo comando
Con la sua nomina a comandante del Covi, il generale Iannucci porta al vertice delle Forze Armate italiane un’esperienza consolidata e una visione strategica maturata in contesti internazionali complessi.