Il 2 novembre Invitalia pubblicherà le strutture presso cui chi vorrà potrà far valere il proprio bonus terme. L’importo massimo per ogni cittadino è di 200 euro, erogato sotto forma di sconto in fattura.
Al via la prima fase del Bonus Terme che punta a rilanciare il settore, agevolando l’acquisto di servizi termali da parte di tutti i cittadini maggiorenni e residenti in Italia. È già online la piattaforma padigitale.invitalia.it dove possono accreditarsi tutti gli enti termali interessati a prenotare i bonus che saranno richiesti dai cittadini.
Per essere accreditati, gli enti devono dimostrare di avere i tre requisiti, indicati nel DM 1° luglio 2021:
- essere iscritti al registro delle imprese e risultare in attività
- essere in possesso del codice ATECO 2007 96.04.20 “Stabilimenti termali” (primario, secondario o prevalente)
- avere l’autorizzazione rilasciata dall’ente competente all’apertura dell’attività termale.
- La richiesta di accreditamento deve essere presentata dal rappresentante legale, che accede in piattaforma tramite SPID.
A partire dal 2 novembre, l’elenco degli enti termali accreditati verrà pubblicato e aggiornato sul sito bonusterme.invitalia.it.
Dalle ore 12 dell’8 novembre i cittadini potranno invece richiedere il bonus direttamente agli enti termali accreditati. Il bonus terme consiste in uno sconto del 100% sul prezzo d’acquisto dei servizi termali prescelti, fino a un massimo di 200 euro.
Le risorse messe a disposizione per la misura agevolativa sono pari a 53 milioni di euro.
CHE COS’È IL BONUS TERME?
Il bonus terme è un buono per l’acquisto di servizi termali destinato a tutti i cittadini maggiorenni residenti in Italia. È gestito da Invitalia per conto del Ministero Sviluppo Economico (MiSE), che ha istituito un fondo apposito, con Decreto del Ministero del 14 agosto 2020, e ha individuato i servizi termali ammissibili, ovvero qualsiasi prestazione erogata da un istituto termale accreditato, ad eccezione dei servizi di ristorazione e di ospitalità. I servizi includono pertanto sia prestazioni esenti Iva, sia prestazioni soggette a Iva.
I cittadini, per accedere al bonus, dovranno rivolgersi direttamente agli enti termali accreditati, il cui elenco sarà pubblicato, a partire dal 2 novembre, nella sezione del sito “Enti accreditati”.
L’importo massimo del bonus per ogni cittadino è di 200 euro, erogato sotto forma di sconto in fattura.