Saranno più di otto milioni gli italiani chiamati al voto alle Amministrative 2022, e si pensa di unire l’appuntamento al referendum sui 5 quesiti in tema di Giustizia
Anche il 2022 porterà in dote una importante tornata elettorale: andranno rinnovate infatti le amministrazioni di 26 città capoluogo di provincia, di queste 4 sono anche capoluogo di Regione: Catanzaro (Calabria), Genova (Liguria), L’Aquila (Abruzzo), Palermo (Sicilia). Le città capoluogo di Provincia in cui si va al voto saranno invece 22: Alessandria, Asti, Barletta, Belluno, Como, Cuneo, Frosinone, Gorizia, La Spezia, Lodi, Lucca, Messina, Monza, Oristano, Padova, Parma, Piacenza, Pistoia, Rieti, Taranto, Verona e Viterbo.
DOVE SI RINNOVANO SINDACI E CONSIGLI COMUNALI?
Andando a volo d’uccello, regione per regione, sulle città protagoniste delle Amministrative 2022: in Abruzzo si vota in 49 comuni, tra cui L’Aquila, in Basilicata si rinnovano 23 amministrazioni civiche; in Calabria 75 che ricomprendono Catanzaro; in Campania ci sono ben 90 amministrazioni uscenti, tra cui Capua, Ischia, Pozzuoli e Torre Annunziata; in Emilia Romagna si vota Parma e Piacenza, Riccione e in altre 17 città.
In Friuli Venezia Giulia sono 33 i Comuni che andranno al voto, tra cui Gorizia e Monfalcone. Nel Lazio 53 amministrazioni da rinnovare e tra queste Frosinone, Rieti e Viterbo. In Liguria ci sono Genova, La Spezia e Chiavari oltre ad altre 17 città chiamate alle amministrative 2022. Sono ben 128 i comuni della Lombardia: Como, Lodi e Monza i principali.
Nelle Marche 17, 18 nel Molise, nessuno sopra i 15.000 abitanti. In Piemonte si vota in 93 comuni: Alessandria, Asti e Cuneo come capoluoghi. In Puglia 50 Comuni: Barletta e Taranto. In Sardegna chiamati alle urne i cittadini di 65 Comuni: menzioniamo Oristano e Selargius tra i principali. Ben 120 i Comuni al voto in Sicilia: Messina e Palermo tra i capoluoghi di provincia. La Toscana vedrà al voto 28 Comuni e tra questi Lucca e Pistoia, mentre in Trentino Alto Adige vota il Comune di Lona-Lases e in Umbria si vota in 7 città, tra cui Todi e Nardi. Arnad, Issime, Saint-Pierre e Valsavareche sono i 4 Comuni della Val d’Aosta, mentre in Veneto 86 i Comuni e tra questi Belluno, Padova e Verona.
AMMINISTRATIVE 2022, QUANDO SI VOTA?
Non è stata ancora decisa la data, voci di corridoio insistono comunque sul week-end dell’11 giugno, cui seguirebbe, due settimane dopo, la tornata dei ballottaggi. Vista la situazione emergenziale a livello economico, da ‘spending review’, è plausibile che il governo opti per un election day che racchiuda anche il voto, su base nazionale, dei referendum ammessi dalla Consulta (i 5 quesiti sulla Giustizia). In questo modo si tirerebbe la volata agli organizzatori degli stessi, dato che solo le Amministrative 2022 chiameranno alle urne 8 milioni gli italiani per rinnovare sindaci e consigli comunali mentre i referendum, è noto, hanno bisogno del raggiungimento del quorum per essere ritenuti validi.