Skip to content

GIUNTA LO RUSSO

Torino, chi c’è nella giunta Lo Russo

Oggi la cerimonia di insediamento e la proclamazione della nuova amministrazione civica. Tutti i nomi e le deleghe della giunta Lo Russo

Tre esponenti del Pd, 4 esterni, uno ciascuno per le altre liste della coalizione e una forte attenzione alla parità di genere. È la nuova giunta del neosindaco di Torino, Stefano Lo Russo.

LA COMPOSIZIONE DELLA GIUNTA LO RUSSO

Ad affiancare Lo Russo come vicesindaco e assessora a Personale, Patrimonio, Appalti e Legalità, c’è la ‘tecnica’ Michela Favaro, giurista d’impresa in società multinazionali del settore automotive come Fpt industrial, che produce motori per il gruppo Iveco. Altro profilo ‘tecnico’ è quello di Gabriella Nardelli che ha ottenuto le deleghe a Bilancio e Partecipate. Cinquant’anni, laureata in Economia e management, fa parte dell’Ordine dei dottori commercialisti e  ha firmato il bilancio di Roma Capitale. Paolo Mazzoleni, architetto presidente dell’Ordine degli Architetti di Milano, avrà le deleghe a Urbanistica, edilizia privata e grandi infrastrutture. Rosanna Purchia è la nuova assessora alla Cultura. È stata dal 2009 al 2020 alla guida del Teatro di San Carlo di Napoli in qualità di sovrintendente, e fino a oggi commissario straordinario del Teatro Regio di Torino,

Venendo ai profili politici, a Paolo Chiavarino, eletto tra le fila della lista civica Lo Russo sindaco, sono state assegnate le deleghe a Commercio e Mercati. Chiara Foglietta, già consigliera comunale nella passata legislatura, dottoressa di ricerca in ingegneria biomedica, che si occuperà di Transizione ecologica e digitale, Innovazione, Mobilità e Trasporti, e Gianna Pentenero, ex assessore regionale, a cui sono state assegnate le deleghe a Lavoro, Attività produttive, Polizia municipale e Area metropolitana. Per il Pd, c’è Mimmo Carretta, segretario metropolitano del partito, per Sport, Grandi eventi, Turismo e Rapporti con il Consiglio comunale.

A Jacopo Rosatelli, espressione di Sinistra ecologista, l’assessorato Politiche sociali, Salute, Casa, Diritti. Per i Moderati assessora è Carlotta Salerno, già presidente di Circoscrizione, che dovrà occuparsi di Politiche educative, giovani, periferie. Infine, a Francesco Tresso di Torino Domani, laurea in ingegneria, sono state assegnate le deleghe a Cura della città, Protezione civile, Servizi civici e Decentramento.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER
Torna su