Si va verso Pietro Piccinetti come nuovo ad di Infratel. Il cda convocato il 28/9, possibile nomina anche del direttore generale.
Pietro Piccinetti prossimo amministratore delegato di Infratel. Sembra sia questa la scelta definitiva del ministro delle imprese del Made in Italy, Adolfo Urso, per la società del gruppo Invitalia che gestisce i fondi pubblici del piano a Banda larga e ultra larga del governo per ridurre il digital divide. Andrà a sostituire l’attuale ad Marco Bellezza, nominato dai 5stelle, il cui mandato triennale è scaduto da mesi. La decisione dovrebbe essere ufficializzata in un cda convocato per giovedì 28 settembre.
Come scrive Repubblica, in quell’occasione ‘dovrebbe essere nominato direttore generale anche Giuseppe Del Villano, ex corporate affairs di Terna, e uno dei due manager insieme al cfo Agostino Scornajenchi sostituti nottetempo dal nuovo corso della società guidata da Giuseppina Di Foggia’. Del Villano era già stato uno dei consiglieri di Infratel, nonché ai vertici di Invitalia. Bocche cucite invece al momento su chi potrà andare a ricoprire il ruolo di presidente.
CHI E’ PIETRO PICCINETTI, AD ‘IN PECTORE’ DI INFRATEL
Piccinetti è una vecchia conoscenza del ministro Urso, dai tempi in cui politicamente erano entrambi collocati nell’area di Futuro e Libertà di Gianfranco Fini. E’ stato anche consigliere della Fondazione Farefuturo, sempre in orbita finiana e per un periodo guidata dallo stesso Urso, e insieme a lui nel cda sedeva Federico Eichberg, attuale capo di gabinetto al Mimit. In qualità di presidente dell’associazione ‘Dialoghi Asolani’ negli anni scorsi ha anche favorito l’interlocuzione tra FareFuturo e la fondazione ItalianiEuropei di Massimo D’Alema.
Sul piano professionale la carriera dell’ingegner Pietro Piccinetti è iniziata in Olivetti dove ha ricoperto diversi incarichi prima in Sud America negli Stati Uniti e infine a Milano. Nel Consiglio di Amministrazione del Gruppo Fiera Milano è stato poi Vicepresidente della Camera di Commercio Italia-Cina di Milano (2006/2010), Senior Advisor per l’Europa di Leggett&Platt Inc. (2003/2007), ad di Pordenone Fiere e successivamente amministratore delegato e direttore generale di Fiera Roma.
E ancora, è stato vicepresidente di Aefi (Associazione Esposizioni e Fiere Italiane) e membro del consiglio di Federcongressi & Eventi nonché presidente di Cefa (Central European Fairs Alliance) 2018/2019. Nel 2020 è diventato membro del cda dell’Italian Convention Bureau e membro del cda dell’Ufi (The Global Association of Exhibition Industry). È membro del Board of Directors della Italy China Council Foundation, presidente di Recrytera International e console onorario della Colombia.