Il capogruppo di FdI Bignami dà il foglio di via alla ministra Santanché, mentre il partito avvia una campagna per elogiare i risultati nel Turismo… della ministra Santanché
“Stanno preparando il terreno”, stanno “iniziando a mettere le mani avanti” per “mantenere il fortino del Turismo”. Negli ambienti parlamentari questi sono alcuni ragionamenti che vengono fatti alla lettura delle parole del capogruppo di Fratelli d’Italia, Galeazzo Bignami, sulla ministra Daniela Santanché.
BIGNAMI SCARICA SANTANCHE’: “SE RINVIATA A GIUDIZIO LASCERA’ PER DIFENDERSI”
Il partito della Meloni ha da tempo scaricato la titolare del Turismo, e adesso lo ha reso ancora più esplicito. Intervistato su Skytg24, alla domanda su cosa potrebbe accadere se arrivasse per la ministra Daniela Santanchè il rinvio a giudizio per la cassa Covid, Bignami ha risposto tranchant: “Non so se è confermata l’udienza domani, ma cambia poco. Noi riteniamo – come ha detto il ministro stesso quando è venuta in Aula – che nel momento in cui ci dovesse essere un rinvio si arriverebbe ad una presa d’atto della necessità di rilasciare l’incarico non perché stia governando male il turismo – dove anzi abbiamo dati assolutamente premianti – ma per garantire a lei la possibilità di difendersi nel modo più sereno possibile”.
Da notare l’inciso, “come ha detto il ministro stesso quando è venuta in Aula”, un modo per inchiodare Santanchè alle sue stesse parole e per scrollare di dosso a Fratelli d’Italia l’‘epiteto’ di partito giustizialista.
FDI NON PUO’ PERMETTERSI DI ‘BRUCIARE’ ANCHE CARAMANNA, MINISTRO OMBRA AL TURISMO
Ed altrettanto determinante è il secondo inciso, “non perché stia governando male il turismo, dove anzi abbiamo dati assolutamente premianti”. Uno dei nodi al centro della narrazione meloniana è proprio questo: il turismo per Fratelli d’Italia è uno dei settori chiave delle proprie politiche. Non può passare il messaggio che scaricare la Santanché significhi bocciare le sue politiche. Anche perché il braccio destro della senatrice al Ministero è un altro ‘fratello’ di ferro: Gianluca Caramanna, il ministro ombra, l’uomo da anni a capo del dipartimento Turismo del partito. E, aspetto non secondario, tra quelli in pole per sedersi sulla poltrona di ministro quando Santanché deciderà di lasciare.
LA CAMPAGNA DI FDI PER VALORIZZARE I RISULTATI PER IL TURISMO.. DELLA MINISTRA SANTANCHE’
Per la serie non bisogna ‘gettare il bambino con l’acqua sporca’, per FdI è necessario quindi salvare il Turismo, costruire una narrazione valida in caso di dimissioni dell’attuale ministra, per salvare il soldato Caramanna e non bruciarlo. Non a caso, ed è che qui che si lega il ragionamento “stanno preparando il terreno”, nei giorni scorsi una nota di via della Scrofa ha annunciato una campagna, una serie di iniziative del partito per rilanciare tutte le misure e gli interventi realizzati in questi due anni e mezzo per il comparto.
“Valorizzare l’Italia” con l’obiettivo di “far conoscere agli italiani gli importanti risultati raggiunti nel settore del turismo grazie al lavoro del governo Meloni e del ministero di Santanchè”, recitava la nota. “Il governo in poco tempo è riuscito a restituire al settore turistico quell’attenzione che merita – sottolineava proprio Caramanna – Un lavoro costante e meticoloso che ha permesso di raggiungere molti e importanti risultati per qualità, concretezza e visione”.
E giù con i risultati per il settore, “solo per citare alcuni fra i principali, c’è la detassazione del lavoro notturno e degli straordinari, oltre a quella delle mance. E poi la legge sulla riforma delle guide, la creazione del fondo Fri-Tur da 1 miliardo e 380 milioni per il sostegno alle imprese turistiche e lo stanziamento da 470 milioni di euro per il comparto montagna”.
Fino all’annuncio del responsabile organizzazione del partito, Giovanni Donzelli: “in tutte le province italiane i dirigenti di FdI organizzeranno iniziative nelle quali verranno diffusi i risultati raggiunti. Sarà distribuito un opuscolo che riassume i provvedimenti, le riforme e le iniziative adottate per valorizzare il settore turistico in Italia. Un modo chiaro e semplice per mettere in luce la concretezza dei provvedimenti del governo, i cui benefici si ripercuotono sia sugli operatori che sulla qualità dei servizi offerti”. Un modo chiaro per dire, Santanché o non Santanché, il Turismo rimane nelle mani di Fratelli d’Italia.