Una scelta che era nell’aria già da qualche settimana e che forse fa arrabbiare Mef e Farnesina. Tutti i dettagli
Paolo Lombardo è stato nominato responsabile della nuova Direzione Cooperazione Internazionale e Finanza per lo Sviluppo di CDP. Lo riporta Cassa Depositi e Prestiti in una nota.
Dario Scannapieco vorrebbe distaccare dalla Bei Paolo Lombardo, responsabile dei East Africa, e metterlo a capo della cooperazione in #Cdp. Ma Mef e Farnesina non sembrano per nulla gradire
— paolomadron (@paolomadron) December 6, 2022
CHI E’ PAOLO LOMBARDO (MEF E FARNESINA S’INFURIERANNO?)
Paolo Lombardo – ricorda il comunicato – è nato a La Spezia nel 1964, laurea in Economia alla Bocconi, ha ricoperto ruoli di responsabilità in diverse società e istituzioni, fra cui Eni, S.G. Warburg, Asian Development Bank e ABB Structured Finance. Entrato nel 2002 nella Banca Europea degli Investimenti (BEI), negli ultimi anni ha ricoperto in BEI il ruolo di Responsabile Rischi, Responsabile del Portafoglio Investimenti in Paesi emergenti e, più recentemente, Responsabile dell’Hub BEI in Africa dell’Est.
Leggi anche: Arera, Andrea Oglietti passa a Autostrade. Alla Dieu va Massimo Ricci
In CDP – chiude la nota – avrà il compito di definire e implementare le politiche di cooperazione internazionale e di finanza per lo sviluppo nei Paesi partner dell’Italia nel mondo.