Secondo la sentimental analysis di Vis Factor, tra gli italiani revalgono post e commenti con posizioni pro Israele. Tutti i dettagli
Gli italiani in rete esprimono un sentiment negativo rispetto al conflitto Israele-Hamas pari al 68,2%, e pari al 61,7% rispetto a quello Russia-Ucraina. È quanto emerge dall’ultima analisi realizzata da Vis Factor, società leader nel posizionamento strategico a livello nazionale, attraverso Human, la propria piattaforma di web e social listening sviluppata a partire dal 2018 da sviluppatori italiani, con algoritmo a base semantica italiana.
Tutti i dettagli.
GLI ITALIANI STANNO CON ISRAELE
“Tra le emozioni legate a chi esprime il sentiment negativo – spiega Vis Factor – prevalgono in maniera netta rabbia e paura, rispettivamente al 54 e 46% in relazione al conflitto mediorientale, 51,5 e 48,5% per quello Ucraina-Russia”.
Quanto ai post e commenti prevalgono quelli con sentiment pro Israele (52,83%), rispetto ai pro Hamas (47,17%). Sebbene in tanti talk-show venga dato ampio spazio a chi giustifica le mosse terroristiche, un po’ come avvenuto per i fatti del 24 febbraio 2022.
PREOCCUPA LA GUERRA E GLI EFFETTI IN ITALIA
Sulla guerra più in generale, invece, secondo le rilevazioni di Vis Factor dicono che “le maggiori preoccupazioni degli italiani riguardano: coinvolgimento dell’Italia nel conflitto (33,65%); terrorismo (27%); escalation verso guerra nucleare (11,27%); escalation mondiale del conflitto (10,11%)”.
La ricerca – specifica Vis Factor – è stata effettuata analizzando fonti sui social network X, Facebook e Instagram, nel periodo compreso tra il 13 e il 20 ottobre 2023.