Da Roma a Nuova Delhi, la notizia della morte di Papa Francesco è rimbalzata in ogni angolo del mondo
Dal cuore di Roma la notizia della morte di Papa Francesco ha fatto il giro del mondo. Dalla Francia agli Stati Uniti all’India tutti i giornali del mondo hanno dedicato spazio al ricordo del Papa che arrivava dalla “fine del mondo”.
LE MONDE: LA CHIESA “POVERA PER I POVERI” DI PAPA FRANCESCO
Le Monde pone l’accento sulle aperture sociali del pontificato di Papa Francesco e, per ricordare il Pontefice argentino, pubblica la sua prima esortazione apostolica Evangelii Gaudium nella quale il Santo Padre descriveva la sua idea di chiesa “povera per i poveri”.
EL PAIS: UN PONTEFICE INNOVATORE
È ancora l’impegno sociale di Papa Francesco nella trasformazione della Chiesa cattolica che viene riconosciuto da El Pais: “Muore Papa Francesco, un vento impetuoso di riforma e rinnovamento sociale nella Chiesa”.
“Jorge Mario Bergoglio, un argentino estraneo ai principali pronostici del conclave, si affacciò al balcone del Palazzo Apostolico in Vaticano il 13 marzo 2013 – scrive El Pais -. Con un italiano dal forte accento porteño e una sagacia tipica da sacrestia, presentò le sue credenziali a una Piazza San Pietro gremita. «Sapete che il dovere del conclave era dare un vescovo a Roma. Sembra che i miei fratelli cardinali siano andati a cercarlo alla fine del mondo. Ma eccoci qui» “.
📸 FOTOGALERÍA | La vida y los 11 años de pontificado del papa Francisco, en imágenes https://t.co/StlzbxciDH
— EL PAÍS (@el_pais) April 21, 2025
TIMES: PAPA FRANCESCO, AMATO DA MILIONI DI FEDELI E ODIATO DALLA VECCHIA GUARDIA
Nel Regno Unito il Times ricorda l’eredità di Papa Francesco “amato da milioni, odiato dalla vecchia guardia” e i suoi “tentativi di combattere la corruzione, affrontare gli abusi sessuali su minori e modernizzare le leggi non sono sempre stati coronati da successo, ma gli hanno guadagnato l’affetto di milioni di cattolici”.
First South American pope, who brought a freewheeling spirit to the papacy but angered more traditional members of the Catholic Church, dies aged 88
🔗 Click the link to read our obituary
— The Times and The Sunday Times (@thetimes) April 21, 2025
LA BILD: ADIOS FRANZISKUS
Ci spostiamo in Germania, e La Bild usa la lingua del Papa argentino per salutarlo: “Adios Franziskus” titola il quotidiano tedesco che riconosce l’impegno del Pontefice fino all’ultimo giorno della sua vita terrena. “Il Papa, gravemente debilitato nella salute, è stato portato in sedia a rotelle sul balcone di Piazza San Pietro. Da settimane soffriva di una grave polmonite e aveva rinunciato alla maggior parte delle celebrazioni pasquali”.
NEW YORK TIMES: LA CHIESA INCLUSIVA DI PAPA FRANCESCO
Andando al di là dell’atlantico, il New York Times sottolinea l’approccio e il desiderio di inclusività della chiesa immaginata e costruita da Papa Francesco, riconoscendogli gli sforzi di “riformare il corso della Chiesa Cattolica Romana, dando priorità all’inclusione e alla cura degli emarginati piuttosto che alla purezza dottrinale”.
Breaking News: Pope Francis is dead at 88. The first Latin American and Jesuit pontiff, he championed a more inclusive Catholic Church. https://t.co/Xpgn9nAc7r
— The New York Times (@nytimes) April 21, 2025
THE TIMES OF INDIA: GAZA NEL CUORE DI PAPA DI FRANCESCO, A LORO IL SUO ULTIMO MESSAGGIO
The Times of India, il più importate quotidiano indiano, ricorda l’ultimo discorso di Papa Francesco in sostegno della martoriata popolazione di Gaza. A loro Papa Francesco ha dedicato il suo messaggio di Pasqua, letto grazie alla voce di un aiutante, nel quale ha chiesto una cessazione immediata delle ostilità a Gaza, il rilascio degli ostaggi e la fornitura di aiuti umanitari a chi è colpito dal conflitto. Ha espresso un profondo dispiacere per la violenza in corso e ha sottolineato la necessità di pace e solidarietà con le popolazioni israeliane e palestinesi.
Deeply pained by the passing of #PopeFrancis. In this hour of grief and remembrance, my heartfelt condolences to the global Catholic community: Prime Minister #NarendraModi expresses condolences pic.twitter.com/GRGLsT2JXl
— The Times Of India (@timesofindia) April 21, 2025