A Monaco un cittadino afgano di 24 anni (con una richiesta di asilo respinta) si è lanciato sulla folla causando 28 feriti, tra questi molti gravi. Questo è solo l’ennesimo folle gesto a cui la Germania sembra assistere inerme. E tra 10 giorni i cittadini tedeschi sono chiamati alle urne
A dieci giorni dalle elezioni politiche la Germania registra un nuovo, sconsiderato, attentato. Un cittadino afgano di 24 anni, Farhad N., alla guida di una Mini Cooper si è lanciato contro la folla nel centro di Monaco. Al momento non ci sono vittime ma il bilancio è comunque alto: almeno 28 feriti e tra questi alcuni sono molto gravi. L’attentatore è originario di Kabul, arrivato in Germania alla fine del 2016, l’Ufficio federale per la migrazione ha respinto la sua richiesta di asilo ma, attraverso il cosiddetto “permesso di tolleranza”, gli ha permesso di restare sul territorio tedesco.
TRA 10 GIORNI LE ELEZIONI IN GERMANIA
E tra dieci giorni la Germania torna alle urne. La nuova maggioranza dovrà dare una nuova spinta all’economia tedesca e stabilità politica. Stando agli ultimi sondaggi i democristiani della CDU/CSU sono al 29%, mentre l’AfD al 22, i Socialdemocratici dell’SPD al 18. Seguono i Verdi con il 12, i Liberali di FDP con il 4, Die Linke e il nuovo movimento della sinistra radicale (BSW) capeggiato da Sahra Wagenknecht entrambi al 6%. Le elezioni del 23 febbraio sembrano anche l’ultima occasione per i partiti tradizionali di offrire un’alternativa credibile all’avanzata dell’Afd.
UN’AUTO SULLA FOLLA A MAGDEBURGO: 6 MORTI E 200 FERITI
Solo due mesi fa, poco prima di Natale, un’auto, una Bmw scura, è piombata su un mercatino di Natale nella piazza principale di Magdeburgo, capoluogo nel land della Sassonia Anhalt, nell’est della Germania. Il bilancio è stato di sei morti, tra cui un bambino di nove anni e 200 i feriti. L’auto avrebbe percorso circa 400 metri tra la folla per poi terminare la sua corsa tra le bancarelle. Responsabile del folle gesto Taleb Al Abdulmohsen, un medico saudita cinquantenne che esercita a Bernburg. Arrestato immediatamente ha dichiarato di aver noleggiato la Bmw poco prima dell’attacco e sul sedile del passeggero è stato ritrovato un bagaglio. Secondo il Wall Street Journal le autorità saudite avevano avvertito la Germania sulla pericolosità e il disagio psichico di Taleb Al Abdulmohsen per quattro volte, tra il novembre del 2023 e il settembre del 2024.
L’ATTENTATO DEL 2016 AL MERCATINO DI NATALE DI CHARLOTTENBURG: IN GERMANIA MUORE L’ITALIANA DI LORENZO
In Germania l’attenzione sui mercatini di Natale è stata altissima. A Colonia ne sono stati evacuati due dopo il ritrovamento di borse incustodite. La memoria di tutti va ancora al vile attentato del 2016 quando un terrorista islamico alla guida di un autoarticolato si è scagliato sulla folla al mercatino di Natale in Breitscheidplatz nel quartiere di Charlottenburg a Berlino. L’attacco, che fu rivendicato dall’ISIS, ha causato la morte di 13 persone, tra queste anche l’italiana Fabrizia Di Lorenzo, e il ferimento di 67 visitatori. A morire anche l’autore dell’attentato, Anis Amri, ucciso da agenti della polizia italiana durante un controllo di routine il 23 dicembre.
ATTENTATI ALL’ARMA BIANCA IN GERMANIA: DA SOLINGEN AD ASCHAFFENBURG
Diversi sono stati anche gli attentati in cui i killer si sono scagliati sulla folla armati di armi bianche. A Solingen, la sera del 23 agosto 2024, in occasione delle celebrazioni per il 650esimo anniversario della città di Solingen nel Nord-Reno Vestfalia, un uomo ha aggredito i passanti con un coltello uccidendo 3 persone e ferendone 8, di cui 4 gravemente. L’autore del reato non è mai stato fermato. Meno di un mese fa, il 22 gennaio, un uomo di 41 anni e un bambino di due sono stati accoltellati ad Aschaffenburg, nel sud della Germania, mentre erano a passeggio nel parco Schöntal, vicino al centro della città. Il responsabile è un cittadino afghano di 28 anni, richiedente asilo dal 2023, subito fermato dalla polizia tedesca. Infine, il 31 maggio del 2024 a Mannheim un afghano residente in Germania ha ferito a morte con un fendente l’agente di polizia Rouven Laur e ha ferito altre cinque persone. L’aggressore è stato ucciso dalla polizia.
GLI ATTENTATI CON ARMI BIANCHE DURANTE GLI EUROPEI IN GERMANIA DEL 2024
Anche nel corso degli Europei del 2024 si sono registrati diversi accoltellamenti. Nella fan-zone di Stoccarda un siriano di 25 anni ha accoltellato, per fortuna non mortalmente, tre persone durante la proiezione della partita tra Repubblica Ceca e Turchia del 26 giugno 2024. Il 14 giugno 2024, un ventisettenne afghano, ha accoltellato diverse persone nel corso della partita inaugurale del torneo tra Germania e Scozia. La polizia, in questo caso, ha ucciso l’aggressore.