Ha avuto inizio la fase di rolling review dell’Ema del siero prodotto da Sinovac
L’Agenzia europea del farmaco – Ema ha avviato l’esame (in ‘rolling review’) del vaccino sviluppato dalla cinese Sinovac. Lo annuncia la stessa autorità comunitaria per mezzo dei propri canali Twitter.
!! EMA human medicines committee (#CHMP) has started a rolling review of #COVID19vaccine (Vero Cell) Inactivated, developed by Sinovac Life Sciences Co., Ltd.
Link to the announcement 👉https://t.co/DK7qcNGLbu pic.twitter.com/fsq6TNVzjF
— EU Medicines Agency (@EMA_News) May 4, 2021
Secondo i dati di una ricerca in Australia, citati da Bloomberg News lo scorso mesi, l’efficacia del prodotto è pari a circa l’84% e salirebbe al 100% per quelli più gravi. Si tratta di un documento importante, che smentisce le voci sulla scarsa efficacia del siero prodotto a Pechino. I dati di efficacia di circa il 50% del vaccino si riferirebbero, secondo lo studio australiano, esclusivamente a casi molto lievi, che non richiedono alcuna terapia, come spiegato da Fiona Russell del Murdoch Children’s Research Institute di Melbourne.
Leggi anche: Fake news, G7 contro Cina e Russia. Quali notizie?
Eppure, secondo i dati raccolti durante la pandemia cilena, Sinovac sarebbe risultato efficace al 54% dopo due dosi e appena al 3% dopo la prima.