Il 46% dei Democratici americani disapprova la linea politica di Biden sulla guerra tra Hamas e Israele
Quasi la metà dei Democratici americani disapprova la gestione di Biden del conflitto a Gaza. Secondo un recente sondaggio AP-NORC il 50% dei Democratici sostiene la posizione della Casa Bianca contro il 46% che disapprova la linea politica del Presidente. Tra questi ultimi il 65% dei Democratici sotto i 45 anni e il 58% dei Democratici appartenenti a minoranze razziali.
Il sostegno a Biden sulla gestione del conflitto si fa più forte sia tra i Democratici bianchi che per il 62% approvano l’operato del Presidente che tra quelli con un’età superiore ai 45 anni che invece supportano la Casa Bianca con indici che arrivano addirittura al 67%.
GRAN PARTE DEI DEMOCRATICI SOSTENGONO SOLUZIONE 2 STATI
Indipendentemente dalla loro posizione sull’attuale conflitto a Gaza la stragrande maggioranza dei Democratici sostiene la soluzione a 2 Stati, con 4 Democratici su 10 che sostengono la creazione di uno stato palestinese che comprenda Gaza, Cisgiordania e Gerusalemme Est.
All’indomani di un anno elettorale la linea politica della Casa Bianca sul conflitto in corso è disapprovata da più di 3/4 degli arabi e dei musulmani americani, un collegio elettorale in crescita saldamente Democratico e particolarmente influente in Michigan, uno degli swing state più contesi delle ultime turnate elettorali.
ELEVATO IL SUPPORTO DEGLI EBREI AMERICANI ALLE AZIONI DI BIDEN
Elevato invece il supporto degli ebrei americani alle azioni del Presidente Biden. Gli ebrei statunitensi nonostante una recente crescita del sostegno ai candidati repubblicani votano tradizionalmente Democratico con più di 7 ebrei su 10 fedeli allo storico partito dell’asinello di cui rappresentano una delle componenti più influenti.
Il sostegno della Casa Bianca ad Israele può essere particolarmente importante per l’elettorato ebraico americano, soprattutto in regioni elettoralmente contese come la Florida meridionale dove il loro peso demografico e politico è consistente.