Skip to content

Marcella Panucci

Salta anche il capo di Gabinetto della ministra Bernini? Chi è Marcella Panucci

Come riporta Il Foglio, Marcella Panucci potrebbe lasciare l’incarico al Ministero dell’Università

Tra chi viene defenestrato, chi viene costretto alle dimissioni e chi fugge, per i capi di gabinetto dei ministri del governo Meloni non è proprio un bel periodo. Il Foglio scrive nell’edizione online che Marcella Panucci, capo del gabinetto del ministero dell’Università e della Ricerca “trasversalmente apprezzata e, tra le altre cose, ex direttore generale di Confindustria” potrebbe lasciare l’incarico. “E’ una valutazione che stiamo facendo con il ministro, niente di personale contro Bernini e l’attività del ministero”, conferma Panucci, raggiunta dal Foglio negli Usa. Il futuro capo di gabinetto, da quanto risulta al giornale diretto da Claudio Cerasa, “sarà Massimo Rubechi, responsabile dell’ufficio legislativo del ministero e compagno di Daria Perrotta, capo della Ragioneria dello stato”.

CHI E’ MARCELLA PANUCCI

Laureata con lode in Giurisprudenza nel 1994, Panucci – come si legge sul sito del Mur – l’anno successivo inizia la sua carriera in Confindustria, dove arriva a ricoprire la carica di Direttore Generale dal 2012 al 2020, rappresentando l’Associazione in molte sedi istituzionali a livello nazionale e internazionale. Nel corso degli anni Marcella Panucci ha continuato a consolidare il suo background formativo, prima alla University College London e poi con un dottorato di ricerca in “Diritto della concorrenza” all’Università di Perugia.

Nel 1998 ha lavorato presso la Direzione Generale Concorrenza della Commissione europea. Da novembre 2011 a luglio 2012 è stata Capo della Segreteria Tecnica e Consigliere Economico del Ministro della Giustizia Paola Severino, nel Governo Monti, e da febbraio 2021 a ottobre 2022 è stata Capo di Gabinetto del Ministro per la Pubblica Amministrazione Renato Brunetta, nel Governo Draghi. Da novembre 2022 è Capo di Gabinetto del Ministro dell’Università e della Ricerca, Anna Maria Bernini, nel Governo Meloni.

È docente di Industrial Policy in Europe e di Diritto e regolazione pubblica dell’economia presso l’Università Luiss Guido Carli, dove è stata anche docente di Comparative Corporate Governance e di Diritto pubblico dell’economia, nonché Vice Direttore dell’Osservatorio di Proprietà Intellettuale, Concorrenza e Telecomunicazioni. Dal 2012 al 2020 è stata Componente del Comitato per la Corporate Governance di Borsa Italiana e membro del Consiglio di Amministrazione del Sole 24ore.

Attualmente è componente del Board della Reform for Resiliency Commission, Consigliere di sorveglianza di Human Technopole, membro del Comitato di gestione della Scuola Nazionale dell’Amministrazione (SNA) e del Consiglio di Amministrazione della Fondazione Cotec. Nel corso degli anni ha pubblicato numerosi articoli e contributi nel campo del diritto dell’economia.

Leggi anche: Chi sarà il prossimo capo di Gabinetto del ministro Giuli?

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER
Torna su