Governatore del Minnesota, ex insegnante, Tim Walz è il preferito tra i democratici come vice di Harris
Kamala Harris (con il placet di Barack Obama) ha deciso: come compagno di corsa ha scelto Timothy James Walz, ‘Tim’, classe 1964, governatore del Minnesota dal 2019, confermato nel suo incarico nel 2022, e presidente della Democratic Governors Association.
Rispetto ad altri candidati che Harris ha preso in considerazione come potenziali compagni di corsa, Walz è meno conosciuto ed è stato meno sottoposto ad esami e critiche sulla scena nazionale. Quando Joe Biden ha annunciato l’addio alla campagna presidenziale, il giorno dopo Walz ha espresso il suo endorsement per Harris e da subito è apparso come un possibile ‘running mate’ nel nuovo ticket presidenziale.
PERCHE’ E’ STATO SCELTO TIM WALZ
Walz non proviene da uno Stato tradizionalmente in bilico: il Minnesota ha sostenuto un candidato repubblicano alla presidenza solo una volta dal 1960. Ma le sue credenziali, quelle di un veterano che in passato ha rappresentato al Congresso una zona rurale del Minnesota di orientamento repubblicano, potrebbero aiutare Harris ad attrarre gli elettori bianchi della classe operaia che si sono allontanati dai democratici e hanno contribuito ad alimentare l’ascesa politica di Donald Trump.
La scelta di Walz sottolinea infatti la strategia della campagna Harris per arrivare alla Casa Bianca, con un percorso che passa inevitabilmente per il Midwest e gli Stati del cosiddetto ‘Blue wall’, il muro blu degli Stati democratici. In più di un decennio al Congresso, Walz ha espresso posizioni prevalentemente centriste. Nella sua prima campagna elettorale si oppose al divieto per i matrimoni tra persone dello stesso sesso e a fu a favore del diritto all’aborto. Una volta eletto, mostrò posizioni più conservatrici in tema di armi, tanto da ottenere un endorsement dalla National Rifle Association. Poi, come governatore, si è espresso a favore di maggiori controlli in materia di armi.
IL PROFILO DI TIM WALZ
Ex insegnante e allenatore di football di liceo, Walz è sposato e ha due figli. Nato a West Point, Nebraska, una comunità di circa 3.500 persone a nord-ovest di Omaha, si laureò in scienze politiche al Chadron State College, nel 2001 ottenne un master all’Università Statale del Minnesota. Dopo si arruolò nella Guardia nazionale dell’esercito e diventò insegnante in Nebraska. Lui e sua moglie si trasferirono a Mankato, nel Minnesota meridionale, negli anni ’90. È lì che ha insegnato studi sociali e allenato football alla Mankato West High School, anche per la squadra del 1999 che vinse il primo dei quattro campionati statali della scuola.
Nell’Army National Guard prestò servizio per ventiquattro anni, durante i quali prese parte ad alcune operazioni importanti. Si congedò con il grado di sergente maggiore. Candidatosi nel 2006 alla Camera dei Rappresentanti contro il deputato repubblicano Gil Gutknecht, Walz riuscì a sconfiggere l’avversario e il 3 gennaio 2007 assunse le proprie funzioni di rappresentante, per poi essere sempre riconfermato nelle elezioni generali del 2008, 2010, 2012, 2014 e 2016.
Walz adesso ha il compito urgente di presentarsi al Paese a circa tre mesi dall’elezione. Tra i test politici che lo attendono anche un potenziale dibattito contro il senatore JD Vance (R-Ohio), che Trump ha scelto come suo compagno di corsa a luglio.