Si chiama Thomas Matthew Crooks l’attentatore di Trump, freddato poi dai cecchini della sicurezza. Era registrato come elettore Repubblicano
Chi ha sparato a Donald Trump? Dopo alcune ore caotiche, durante le quali incredibilmente aveva fatto il giro sui media internazionali la falsa notizia, lanciata su X, che lo ‘shooters’ potesse essere uno youtuber italiano, l’FBI ha identificato in Thomas Matthew Crooks, ventenne di Bethel Park, Pennsylvania, come l’attentatore che ha sparato con un AR-15 al comizio dell’ex presidente Usa. Crooks è stato poi freddato dai cecchini del Secret Service. Non aveva precedenti penali in Pennsylvania e gli inquirenti non hanno ancora identificato un movente.
POTREBBE ESSERCI UN SECONDO KILLER?
Come scrive l’Ansa c’è chi ipotizza che ci potrebbe essere stato un secondo killer: “Per ora abbiamo uno sparatore. Le indagini continueranno finché non avremo una risposta definitiva”, ha commentato uno degli investigatori in una conferenza stampa. Un’analisi dell’Associated Press di oltre una dozzina di video e foto della scena del comizio di Donald Trump, nonché di immagini satellitari del sito, mostra che chi ha sparato è riuscito ad avvicinarsi sorprendentemente al palco dove stava parlando l’ex presidente.
Secondo alcuni giornalisti – racconta sempre l’Ansa – il tetto su cui si era appostato era a meno di 150 metri dal palco, una distanza dalla quale un tiratore decente avrebbe potuto ragionevolmente colpire un bersaglio di dimensioni umane. Un video pubblicato sui social media e geolocalizzato dall’Ap mostra il corpo di una persona in mimetica grigia che giace immobile sul tetto di un edificio alla Agr International Inc., un’azienda manifatturiera di imbottigliamento appena a nord dell’area del Butler Farm Show dove si è tenuto il comizio di Donald Trump, teatro della sparatoria.
PER CHI VOTAVA CROOKS?
Secondo il Washington Post e la Cnn il ragazzo era un elettore repubblicano, iscritto nei registri del partito della Pennsylvania, sebbene i registri federali di finanziamento delle campagne elettorali mostrino che ha donato 15 dollari al Progressive Turnout Project, un gruppo liberale per l’affluenza alle urne, tramite la piattaforma di donazioni democratica ActBlue nel gennaio 2021.
Gli investigatori, come riportano i media, hanno perquisito la casa dell’uomo a Bethel Park, a sud di Pittsburgh e a circa un’ora di macchina dal luogo del raduno a Butler. Secondo The Tribune-Review nella Pennsylvania occidentale, riportato dall’Agi, Crooks sembra essersi diplomato nel 2022 alla Bethel Park High School, che conta circa 1.400 studenti, e quell’anno ha ricevuto un “premio stellare” da 500 dollari dalla National Math and Science Initiative.
L’ATTENTATORE SUI SOCIAL: “ODIO TRUMP E I REPUBBLICANI”
In una registrazione online della cerimonia di laurea del 2022, scrive il New York Times, si vede Crooks attraversare il palco tra un modesto applauso dopo che è stato pronunciato il suo nome: un giovane snello con gli occhiali e una toga nera da laureato che ha posato brevemente con un funzionario della scuola e ha accettato il suo diploma.
Riferisce infine il Sole24Ore che l’attentatore alla vita dell’ex presidente degli Stati Uniti, era apparso con un videomessaggio sui social: «Il mio nome è Thomas Matthew Crooks. Odio i repubblicani, odio Donald Trump».