Skip to content

Barbara Berlusconi Giorgia meloni monza

Il significato dell’endorsement di Barbara Berlusconi a Giorgia Meloni

Che cosa si sono dette la figlia del Cav. e la premier all’autodromo di Monza

L’incontro tra Giorgia Meloni e Barbara Berlusconi domenica durante la visita al Gp di Monza è stato rilanciato in sordina sui quotidiani. Il Corriere della Sera ha pubblicato un box, mentre il Giornale (ancora per poco formalmente della famiglia Berlusconi) lo ha inserito senza particolare enfasi all’interno dell’articolo sulla giornata della premier, come un fatto di cronaca senza particolare valenza politica.

SOLO I GIORNALI DI DESTRA PARLANO DELL’INCONTRO DI MONZA. PERCHE’?

A dare particolare risalto è stato invece Libero quotidiano del gruppo Angelucci (in procinto di perfezionare l’acquisizione della maggioranza proprio del Giornale): ‘Una Berlusconi a Monza con la Meloni. Il premier vede la figlia del Cav’ nel titolo. All’interno del pezzo si sottolineava ‘un endorsement di peso alla riforma delle Istituzioni. 

A pronunciarlo Barbara Berlusconi: “Sarebbe veramente una svolta epocale per il Paese” ha affermato nel box dell’Alfa Romeo la figlia di Silvio Berlusconi ricordando al premier come proprio il Cavaliere “soffriva moltissimo dei pochi poteri del premier. Ne abbiamo parlato spesso assieme”.

Un incoraggiamento importante – proseguiva Libero – anche per la tempistica: dato che giunge dopo alcuni retroscena che avrebbero registrato dissapori della famiglia Berlusconi a causa della tassa sugli extraprofitti delle banche’.

Il quotidiano di Sallusti dunque ha voluto dare una connotazione fortemente politica all’incontro, associando inoltre le parole della terzogenita del Cav al tema spinoso della tassa sugli extraprofitti delle banche che, tra l’altro, è stata bocciata proprio dagli industriali del Forum Ambrosetti.

 E lo ha fatto con riferimento ai presunti ‘dissapori della famiglia Berlusconi’ che, in questo caso specifico, si riferivano principalmente a Marina e a Piersilvio, nati dal primo matrimonio di Berlusconi.

Libero ha anche riportato un altro passaggio dell’incontro: ‘Salutando Meloni, Barbara Berlusconi ha aggiunto poi parole di grande stima nei suoi confronti: “Ho amici in molti Paesi del mondo che mi dicono che nelle loro nazioni lei è stimata e ritenuta molto credibile. Io stessa quando ho viaggiato quest’estate ho sentito solo complimenti”’.

GLI SCENARI NEL CENTRODESTRA

L’evidente differenza di approccio alla notizia tra i due giornali, che comunque fanno riferimento entrambi all’area di centrodestra, si può spiegare con il fatto che – molto probabilmente – l’indiscrezione è stata fatta trapelare dallo staff della presidente del Consiglio.

Il lancio dell’agenzia stampa infatti è partito da Roma (e non da Monza o da Milano) ed è stato firmato da uno dei cosiddetti ‘chigisti’, ovvero i giornalisti che seguono le attività di Palazzo Chigi e della premier.

– Leggi anche: A Cernobbio la destra si compatta almeno sul nucleare

Alcuni addetti ai lavori hanno fatto notare, infatti, come la diffusione di questa indiscrezione giochi ovviamente a favore della premier. Non è da tutti i giorni ricevere un endorsement da parte di un membro della famiglia Berlusconi, con riguardo tra l’altro alla madre di tutte le riforme per il centrodestra.

E’ chiaro che per Forza Italia il vero punto di riferimento è e rimane Marina Berlusconi. Ma non si può ignorare come queste dinamiche si inseriscano nel presente e nel futuro del partito e si incrocino con le ambizioni della leader di FdI di diventare un punto di riferimento dei conservatori e per tutto il centrodestra italiano.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER
Torna su