Skip to content

de girolamo al posto di Berlinguer su rai3?

Chi è Nunzia De Girolamo

Favorita per succedere a Cartabianca di Bianca Berlinguer su Rai 3 da settembre con un nuovo programma

“Rai pare aver trovato la sostituzione per il programma di approfondimento del martedì in prima serata su Rai3 al posto di ‘Cartabianca’”, scrive Prima Comunicazione citando fonti di LaPresse e altri organi di stampa.

Tutti i dettagli.

DE GIROLAMO AL POSTO DI BERLINGUER?

Come scriveva ieri Marco Castoro sull’agenzia LaPresse, “in Rai si lavora per trovare una sostituzione in conduzione al programma di approfondimento del martedì in prima serata su Rai3. A quanto risulta a LaPresse potrebbe essere il talk di Nunzia De Girolamo [Ciao Maschio, ndr] a spostarsi dal lunedì al martedì”. Con Report slittato alla domenica, invece, il lunedì sera ci sarà spazio per un programma curato presumibilmente da Salvo Sottile.

CHI E’ NUNZIA DE GIROLAMO (da biografieonline)

Nunzia De Girolamo nasce il 10 ottobre 1975 a Benevento. Diplomatasi nella sua città al liceo classico “Pietro Giannone”, si trasferisce a Roma per frequentare l’università: dopo essersi laureata alla Sapienza in Giurisprudenza, consegue un dottorato all’Università di Campobasso e intraprende la carriera forense dedicandosi al diritto commerciale, al diritto del lavoro, al diritto bancario e al diritto civile, avviando nel frattempo collaborazioni con l’Università del Molise e l’Università degli Studi del Sannio.

Entrata in politica, nell’ottobre del 2007 diventa coordinatrice di Forza Italia per la città di Benevento, mentre l’anno successivo viene eletta deputata nelle liste del Popolo della Libertà.

Durante il governo Berlusconi è membro del Consiglio Direttivo del Pdl alla Camera, membro della Commissione Affari Costituzionali, della Presidenza del Consiglio e Interni e membro della Commissione Affari Esteri e Comunitari.

Durante una delle prime sedute parlamentari della legislatura, sale agli onori delle cronache per essere stata protagonista, insieme con Gabriella Giammanco, di uno scambio di messaggi galanti tramite bigliettini con Silvio Berlusconi, con il premier che scrive loro: “Gabri, Nunzia, state molto bene insieme! Grazie per restare qui, ma non è necessario. Se avete qualche invito galante per colazione, Vi autorizzo (sottolineato) ad andarvene! Molti baci a tutte e due!!! Il “Vostro” presidente”.

Entrata a far parte della Commissione Agricoltura nel 2009, al posto di Michela Vittoria Brambilla, Nunzia De Girolamo si sposa il 23 dicembre del 2011 con Francesco Boccia, parlamentare del Partito Democratico; il 9 giugno del 2012 dà alla luce Gea, la sua prima figlia.

Il 27 aprile del 2013 Nunzia De Girolamo viene nominata Ministro delle Politiche Agricole, Alimentari e Forestali del nuovo governo di Enrico Letta. Si dimette alla fine del mese di gennaio 2014 dopo le polemiche per l’inchiesta sulla Asl di Benevento.

 

– Leggi anche: Nel “cantiere” Rai dell’approfondimento spunta l’“operaio” Sky

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER
Torna su