Dopo la diffusione in rete delle frasi pronunciate in telecronaca durante la gara di tuffi da parte di Lorenzo Leonarduzzi e del collega Massimiliano Mazzucchi, ecco la decisione della Rai
Lorenzo Leonarduzzi e Massimiliano Mazzucchi non proseguiranno nel ruolo di telecronisti delle gare di tuffi dei mondiali di nuoto in corso in Giappone, a Fukuoka, dal 14 al 30 luglio.
Tutti i dettagli.
LA DECISIONE DELLA RAI
La mattinata dei social network è stata movimentata pur essendo ancora lunedì. A far discutere, una foto che ritraeva il testo di una mail di segnalazione di alcuni spettatori (vedi sotto).
In sostanza, veniva lamentata una serie di virgolettati attribuiti a Leonarduzzi e Mazzucchi sulle atlete impegnate nella gara di tuffi di questa mattina. Virgolettati di commenti definiti nella mail “sessisti e stereotipati, vergognosi”.
NICOLA SANGIORGIO, ECCO IL SOSTITUTO
Non è tardata ad arrivare la risposta ufficiale da viale Mazzini. “La Rai ha avviato una procedura di contestazione disciplinare nei confronti del giornalista di Rai Sport Lorenzo Leonarduzzi e tutti i provvedimenti necessari per il collaboratore tecnico Massimiliano Mazzucchi”, si legge nella nota diffusa in mattinata.
– Leggi anche: “Sbagliato proporre Facci, non può condurre in Rai”. Parla Ruotolo (PD)
Dove si legge anche il commento dell’ad Roberto Sergio: “Un giornalista del Servizio Pubblico non può giustificarsi relegando ad una ‘battuta da bar’ quanto andato in onda. Ho dato mandato agli uffici preposti di avviare la procedura di contestazione disciplinare e ho chiesto al Direttore di Rai Sport Iacopo Volpi che faccia rientrare dal Giappone immediatamente il telecronista e il commentatore tecnico”. Infine: “da domani le telecronache dei Mondiali di nuoto, categoria tuffi, saranno curate da Nicola Sangiorgio”. Il commento tecnico sarà affidato, invece al ct ed ex tuffatore Oscar Bertone.
CHI E’ NICOLA SANGIORGIO, GIORNALISTA RAI
Nicola Sangiorgio è un giornalista, lavora in Rai dal 2006 ed è laureato in scienze della comunicazione e informazione all’Università La Sapienza di Roma.
Già commentatore delle gare di tennis alle Olimpiadi 2020 (tenutesi nel 2021 per l’emergenza Covid-19) e, più di recente, della Coppa del Mondo di tiro con l’arco di Medellin.
CHI SONO LORENZO LEONARDUZZI E MASSIMILIANO MAZZUCCHI
Lorenzo Leonarduzzi si era reso protagonista di una vicenda simile anche tre e cinque anni fa, rispettivamente quando pronunciò una battuta a carattere sessista e riservò gli auguri di compleanno a Adolf Hitler. Nel primo caso, datato 2020, l’istruttoria che ne seguì terminò con la sospensione. Nel 2018, la Rai rispose con una nota per prendere le distanze.
Massimiliano Mazzucchi, invece, è un tuffatore romano, classe 1980. Fu protagonista alle olimpiadi del 2000 e del 2004.