Skip to content

inps e inail: dopo tridico e bettoni ecco i nuovi commissari

Tutto su Gelera e D’Ascenzo, nuovi commissari di Inps e Inail

Dopo la cacciata di Pasquale Tridico e Franco Bettoni, i primi nomi in pole erano stati quelli di Mauro Nori e Francesco Paolo Capone

Inps e Inail hanno i loro nuovi commissari. Si tratta di Micaela Gelera e Fabrizio D’Ascenzo.

Tutti dettagli.

LA CACCIATA DI TRIDICO E BETTONI DA INPS E INAIL

Ripercorriamo la vicenda. Nel decreto del 4 maggio scorso, Pasquale Tridico e Franco Bettoni sono stati rimossi dai vertici dei due istituti. Come scrivevamo su Start Magazine, “in primis Pasquale Tridico, l’economista messo alla guida dell’ente di previdenza pubblica nel 2019 dal governo Conte 1, su proposta dell’allora ministro del Lavoro, Luigi Di Maio”.

Motivo? Riformare entrambi gli istituti, metterci mano con il nuovo governo e darne un indirizzo proprio. “Secondo la riforma contenuta nel provvedimento, vengono aboliti i vicepresidenti (le cariche sono ricoperte nell’Inps dall’ex parlamentare Pd Marialuisa Gnecchi e nell’Inail da Paolo Lazzara)”, inoltre.

LE VOCI SULLA SUCCESSIONE

Per la successione, i primi nomi messi sul tavolo  (dal Corriere) erano stati quindi quelli di Mauro Nori e Francesco Paolo Capone. Rispettivamente, il capo di gabinetto della ministra Marina Calderone e il segretario dell’Ugl .

Le perplessità arrivavano già a maggio dalla Lega: Secondo cui serviva un nome “che eviti il controcircuito normativo e sindacale: portare un sindacalista in carica al vertice. Non succede dal post Tangentopoli, grazie alla legge 479 del 1994”, riportava Repubblica.

MICAELA GELERA E FABRIZIO D’ASCENZO PER IL DOPO TRIDICO-BETTONI

Ieri, invece, sono stati confermati i nomi che già si erano diffusi da giorni. Micaela Gelera e Fabrizio D’Ascenzo guideranno rispettivamente l’Inps e l’Inail. Una prima volta per una donna all’istituto.

“Ieri la premier Giorgia Meloni ha firmato il Dpcm con la nomina dei commissari straordinari dei due enti. I nomi non riservano sorprese: come anticipato da Il Sole 24 Ore sono stati individuati la scorsa settimana dal governo al termine di una lunga e faticosa trattativa all’interno della maggioranza”, scrive tra l’altro il quotidiano di Confindustria.

Ma chi sono Gelera e D’Ascenzo? Micaela Gelera è attuaria (già coordinatrice della Commissione Pensioni dell’Ordine degli Attuari ed esperta di welfare, laureata in statistica. Gelera è da 27 anni membro dello Studio Attuariale Orrù e Associati (oggi Orion), fondato da Giuseppe Orrù (che conosce l’attuale ministra del Lavoro Calderone).

Fabrizio D’Ascenzo, invece, è preside della facoltà di Economia all’università La Sapienza di Roma (qui il curriculum integrale).

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER
Torna su