Al Senato per riferire sul prossimo Consiglio europeo, Draghi si è soffermato a lungo sulla situazione del piano vaccinale del nostro Paese: “La curva epidemiologica è sotto controllo grazie al senso di responsabilità dei cittadini. Questo ci permette di mantenere aperte le scuole, le attività economiche e i luoghi della nostra socialità”
Alle 16 le comunicazioni del Presidente del Consiglio dei ministri, Mario Draghi, in vista della riunione del Consiglio europeo del 21 e 22 ottobre 2021.
“La curva epidemiologica è sotto controllo grazie al senso di responsabilità dei cittadini. Questo ci permette di mantenere aperte le scuole, le attività economiche e i luoghi della nostra socialità”. Lo ha detto questa mattina il premier Draghi parlando in Aula al Senato nelle comunicazioni sul prossimo Vertice Ue.
“In Italia – ha aggiunto Draghi -, la campagna procede più spedita della media europea. A oggi, l’86% della popolazione sopra i 12 anni ha ricevuto almeno una dose e l’81% è completamente vaccinata”.
Leggi anche: Cosa c’è nella prima legge di Bilancio firmata Draghi
“Voglio ricordare che prima dell’ultimo Consiglio europeo, a fine giugno – ha concluso Draghi -, meno di un terzo della platea aveva completato il ciclo vaccinale. Negli ultimi tre mesi e mezzo, l’Italia ha dunque vaccinato metà della popolazione con più di 12 anni. Uno sforzo straordinario, per cui dobbiamo essere grati al nostro sistema sanitario, a partire da medici e infermieri”.