Skip to content

booster omicron moderna vaccini over 70 lazio

Lazio, a rischio vaccini over 70. Scorte solo per una settimana

L’assessore alla Sanità: «A oggi non conosciamo l’approvvigionamento previsto per il mese di aprile né l’arrivo e le quantità del prodotto Johnson & Johnson». Nel Lazio le scorte di vaccini per gli over 70 coprono appena una settimana

Il Lazio al momento è una delle Regioni migliori per ciò che concerne la realizzazione del piano vaccinale e sta procedendo con la prenotazione e la somministrazione dei vaccini agli over 70, ma la penuria di scorte potrebbe presto causare problemi molto seri. Lo dichiara l’assessore alla Sanità della Regione Lazio, Alessio D’Amato. «Oggi arriveremo alle 650mila somministrazioni totali effettuate nel Lazio – ha spiegato – e sono preoccupato poiché abbiamo un’autonomia delle dosi pari a una settimana. A oggi non conosciamo inoltre l’approvvigionamento previsto per il mese di aprile né l’arrivo e le quantità del vaccino Johnson & Johnson».

LAZIO, LA SOMMINISTRAZIONE DEI VACCINI AGLI OVER 70 IN NUMERI

«Da stanotte a mezzanotte – ha proseguito D’Amato – sono già 47.751 gli utenti che si sono prenotati per la vaccinazione anti Covid della fascia 75-74 anni che si sommano con i 56.939 della fascia 76-77 anni prenotati già nei giorni precedenti. Le prenotazioni della fascia 79-78 anni sono state 64.939. Quindi gli over 70 prenotati sono circa 170mila e lunedì a mezzanotte è previsto l’avvio della prenotazione per la fascia 73-72 anni. Nel contempo abbiamo già vaccinato oltre 220 mila over 80 e oltre 8 mila super vulnerabili».

Secondo quanto comunicato dall’Unità di Crisi Covid-19 della Regione Lazio, dalle ore 00.00 del 10 marzo (mercoledì) è possibile prenotare per i 77-76 anni ovvero i nati negli anni 1944 e 1945 sul portale regionale prenota vaccino Covid.

Leggi anche: Vaccini agli over 80, come stiamo messi? Il sito di regione Lazio KO

Mentre dalle ore 00.00 di oggi, venerdì 12 marzo è possibile prenotare per i nati 1946 e 1947 e dalle ore 00.00 del 15 marzo (lunedì) per i nati nel 1948 e 1949. Si tratta complessivamente di oltre 300mila assistiti.

Leggi anche: Come funziona la vaccinazione over 80 a Roma

Per la prenotazione è necessario essere residenti e assistiti dal servizio sanitario regionale e inserire il proprio codice fiscale e le cifre della tessera TEAM così come descritto nelle istruzioni del portale online. Verrà assegnata la prima disponibilità utile presso il luogo di somministrazione prescelto.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER
Torna su