Già Vicedirettore Generale di Poste Italiane dal marzo 2019, Giuseppe Lasco ha ricoperto anche la carica di Responsabile della Divisione Corporate Affairs
Giuseppe Lasco è il nuovo Condirettore Generale di Poste Italiane. La nomina è stata annunciata dal Gruppo guidato da Matteo Del Fante e presieduto da Bianca Maria Farina.
IL CURRICULUM DI LASCO
Classe 1960, Giuseppe Lasco è laureato in Economia e Management ed in Scienze Economiche e dell’Investigazione. Maturità scientifica. Master in Diritto Tributario Internazionale.
È Revisore Contabile e abilitato all’assistenza e rappresentanza nei contenziosi in materia tributaria. È iscritto all’Albo dell’Associazione Italiana Internal Auditors ed all’Albo dell’Associazione Infrastrutture Critiche. È certificato CRMA – Certified Risk Auditors Assurance.
Dal 2012 fino ad aprile 2017 ha ricoperto l’incarico di Capo della Divisione Corporate Affairs del Gruppo Terna S.p.A a cui riportavano le Direzioni: Affari Istituzionali; Relazioni Esterne e Comunicazione; Affari Legali e Societari; Tutela Aziendale, Risorse Umane e Organizzazione.
Dal 2007 è stato Chief Risk Officer e Chief Information Security Officer del Gruppo Terna con il compito di supportare il Consiglio di Amministrazione ed il vertice aziendale nella gestione di tutti i processi di rischio aziendali.
In precedenza ha maturato una lunga esperienza nella Guardia di Finanza, dove ha iniziato la sua carriera, ricoprendo incarichi di direzione e coordinamento in particolare nel settore della Polizia Tributaria.
Ha ricoperto le cariche di Presidente del Consiglio di Amministrazione di Terna Plus; Presidente del Consiglio di Amministrazione RTS S.p.A; Presidente del consiglio di Amministrazione RTR S.p.A; Presidente del Consiglio di amministrazione di Nuova Rete Solare; Amministratore Delegato e consigliere di Amministrazione di Tamini S.p.A; consigliere di amministrazione di Terna Italia S.p.A; consigliere di amministrazione di CESI S.p.A; consigliere di amministrazione di Telat S.p.A. È stato membro di Organismi di Vigilanza.
È autore di pubblicazioni in campo giuridico e di compliance aziendale. Articolista di riviste in materia Tributaria con numerose esperienze didattiche in qualità di docente in materie giuridiche ed economiche. E’ membro di consigli didattici Universitari. È Commendatore al Merito della Repubblica.
Da maggio 2017 è Responsabile della Divisione Corporate Affairs di Poste Italiane. A marzo 2019 è nominato Vice Direttore Generale.